sabato 6 ottobre 2007

Super Mongolino Amico


Super Mongolino o Super Mario? L'importante è che sia SMA!

Questo sito sfrutta un mio vecchio CMS e risale a circa un anno fa, quando assieme ad un amico abbiamo deciso di dare vita ad una piccola "Community del disagio!" volta a favorire l'integrazione dei disabili fra i normodotati. Questa iniziativa nasce semispontanea per cercare di lottare i pregiudizi della gente, in particolare nei confronti del nostro Super Mario (o Supe Mongolino, se preferite), un mio carissimo amico rimasto paraplegico a seguito di un incidente con la motocicletta.
Ha riscosso un discreto successo e ospita ogni giorno tanti nuovi visitatori. Un punto di forza sono sicuramente i tanti giochi scaricabili, nonchè tutti gli inni nazionali del mondo caricati pazientemente dal buon Mario.

Vi consiglio di visitarlo!

Economia?



eh vabbè... si, si chiama così: economia! Più che un sito è un esperimento: Infatti un anno fa, circa, è stato bandito un premio per chi realizzasse il miglior sito per il Comitato Pari Opportunità dell'Università di Pisa... Partecipai con un vecchio cms realizzato da me... Una volta scaduto il bando avrei potuto cancellarlo... ma non avevo davvero cuore di farlo! Così è rimasto laddove l'ho lasciato!

RadioPungiglione


RadioPungiglione è una mia recente iniziativa.
Consiste in un podcast nato per divulgare i contenuti di un giornale (Il Pungiglione) edito con cadenza quindicinale nella città di Ragusa.
Anche questa iniziativa mi ha dato molte soddisfazioni: Ricevo quasi quotidianamente proposte per le rubriche e collaboro con alcuni amici per la realizzazione delle rubriche attuali.
In particolare dopo le prime settimane di vita, RadioPungiglione ha iniziato ad aderire al movimento del Podcast Indipendente Italiano. Ciò significa che gli interventi audio non contengono materiale coperto da diritti SIAE, oppure materiale legato più in generale al mainstream.
E' un impegno abbastanza oberante, ma comunque mi ripaga la gratificazione di avere tanti ascoltatori affezionati, che cerco sempre di accontentare adattando la radio ai loro suggerimenti. Inoltre mi diverto e questo per me è molto importante.
Eccovi un assaggio: nella colonna di destra ho pubblicato il lettorino "portatile" di RadioPungiglione (se volete saperne di più, visitate direttamente il sito):

Il mio sito personale






www.ingonline.biz è il mio sito personale, sebbene non abbia finora speso neanche una parola su me stesso. Ciò in quanto l'intenzione iniziale era quella di realizzare un sito che aiutasse gli studenti di Ingegneria a seguire il loro percorso di studi potendo fruire del materiale e dell'esperienza accumulati da me e da alcuni amici nel corso degli anni.
Il successo riscosso da questo sito è stato abbastanza dignitoso. Inoltre rappresenta un esperimento in quanto è gestito da un CMS realizzato da me personalmente in php (la libreria di funzioni si compone di oltre 6000 righe di codice scritte da me una ad una).